Segnaletica di Sicurezza – Guida alla corretta scelta ed applicazione

Nuovo progetto, in lavorazione
La scelta della segnaletica di Sicurezza e la sua corretta applicazione

molti dubbi e un vuoto mai colmato, dopo numerosi anni di attività produttiva nel settore e continui confronti con la clientela ed Enti Preposti, maturà la volontà di creare un documento che estragga l’essenza delle esperienze acquisite ed in modo semplice possa trasmettere, con semplicità, la nostra esperienza maturata sul campo del lavoro.

Introduzione

Negli ultimi anni l’evoluzione del mercato spesso ha messo a stretto contatto attività diverse tra loro, ad esempio: attività produttive o commerciali aperte al pubblico, centri commerciali che esercitano la loro attività in aree ed ampie zone condivise con diversi rischi residui e situazioni talvolta incompatibili tra loro.
La segnaletica in questi casi deve tenere conto sia delle parti private che di quelle pubbliche con particolare
attenzione ove si eserciti anche attività di fabbricazione di prodotti ed erogazione di servizi.

Questa guida intende dare un’indicazione agli addetti ai lavori descrivendo alcune situazioni classiche nelle quali è necessario orientarsi sulla scelta e applicazione della segnaletica di sicurezza; uno strumento utile, semplice, e comprensibile, con inclusa una metodologia di pianificazione e posa che permetta la trasmissione del messaggio in modo chiaro ed esaustivo.
Un uso scorretto della segnaletica infatti può andare ad innasprire una situazione di rischio anzichè limitarla pertanto è necessario avere le corrette informazioni affinché la segnalazione sia efficace, non crei confusione e non diventi un ostacolo ma anzi si trasformi in un valore aggiunto per l’attività soggetta.
Andremo quindi, attraverso una serie di tavole tecniche, ad indicare le varie situazioni, il metodo di scelta del
segnale soffermandoci anche sui diversi tipi di supporto che possono essere utilizzati, alcuni dei quali, oltre ad essere materiali sicuri, rendono anche piacevole la vista della segnaletica trasformandola in un elemento sia utile che esteticamente piacevole.

Mettiamo in evidenza una tavola esempio Esempio 1 Pianificazione vie di esodo

Il progetto completo sarà realizzato in tempi brevi e reso disponibile agli utilizzatori e destinatari della segnaletica sul nostro portale. La realizzazione è aperta a tutti coloro che ne vogliano fare parte, basta inviarci una mail e saremo sempre disponibili a suggerimenti indicazioni o implementazioni che siano attendibili all’oggetto del progetto.