Collaudo Manichette Idrante, estintori
e Impianti Antincendio

Collaudo idrostatico manichette idrante, le manichette idranti e naspi, nelle dimensioni di diametro nominale in mm 25 – 45 -70 devono essere sottoposte a collaudo idrostatico alla pressione di 1,2 Mpa (12 bar) alla scadenza indicata nella specifica normativa di riferimento. Il collaudo per ovvi motivi di sicurezza non può essere eseguito con aria o gas di qualsiasi natura ma solo con acqua o liquidi paritetici.  Il collaudo permette di verificare l’integrità ed idoneità della tubazione antincendio. Centro Sill ha brevettato la macchina Hydra (si veda il brevetto nell’area certificazioni da home page) il sistema gestito da plc e programma informatico, raggiunta la pressione di inizio collaudo inizia il monitoraggio, raccoglie i dati, alla fine del collaudo produce un file non modificabile riportante la pressione rilevata, i dati anagrafici del cliente, il codice di identificazione della tubazione sottoposta al collaudo, il file risultante viene firmato da tecnico abilito e diventa a tutti gli effetti il Certificato di Collaudo.

Collaudo: estintori portatili e carrellati, gli estintori portatili e carrellati ad esclusione degli estintori a biossido di carbonio, devono essere sottoposti a collaudo idrostatico. La pressione di collaudo è indicata direttamente sul serbatoio dei mezzi di estinzione denominata “PT” la scadenza di collaudo è specifica nella normativa di riferimento. Il collaudo per ovvi motivi di sicurezza non può essere eseguito con aria o gas di qualsiasi natura ma solo con acqua o liquidi paritetici.  Il collaudo permette di verificare l’integrità ed idoneità del serbatoio dell’estintore. Centro Sill ha brevettato la macchina Hydra (si veda il brevetto nell’area certificazioni da home page) anche per questo collaudo Centro Sill rilascia il Certificato di Collaudo.

Collaudo: estintori portatili e carrellati a biossido di carbonio, gli estintori portatili e carrellati a biossido di carbonio, devono essere sottoposti a collaudo idrostatico. La pressione di collaudo è indicata direttamente sul serbatoio dei mezzi di estinzione denominata “PT” la scadenza di collaudo è specifica nella normativa di riferimento. Il collaudo per ovvi motivi di sicurezza non può essere eseguito con aria o gas di qualsiasi natura ma solo con acqua o liquidi paritetici.  Il collaudo permette di verificare l’integrità ed idoneità del serbatoio dell’estintore. In questo specifico collaudo che prevede pressioni di verifica molto alte ci si deve affidare ad un centro abilitato dove il collaudo viene eseguito sotto la supervisione di un tecnico accreditato, su questo tipo di collaudo vengono riportate sul serbatoio tramite punzonatura la data di collaudo nel modo MMAA E il punzone del tecnico abilitato che rilascia un certificato specifico di collaudo singolo e/o collettivo per ogni ciclo di collaudo verificato.

Collaudo: impianti antincendio, gli impianti antincendio sono composti da: uno o più serbatoi per il contenimento del prodotto estinguente, gas, liquido in pressione, – da tubazione valvole ed erogatori per la distribuzione dell’estinguente, – da un comando manuale di attivazione, – e/o da un sistema di rivelazione incendio elettronico che ne determina la partenza. La parte serbatoio va sottoposta a collaudo periodico alle stesse condizioni di come indicato per gli estintori a biossido di carbonio, la parte idraulica di distruzione del gas segue le indicazioni di manutenzione ben specificate nella normativa di riferimento. La parte elettronica di rivelazione segue le indicazioni di manutenzione ben specificate nella normativa di riferimento.

 La manutenzione professionale certificata, mantiene in efficienza questi sistemi con prove tecniche strumentali ad altissimo livello, la formazione del personale che comprende: l’alto rischio, i lavori in quota, rischio elettrico, la presenza delle norme di attuazione e la relativa formazione garantiscono la piena efficienza. Affidarsi a persone qualificate rappresenta l’essenza della sicurezza attiva e passiva.


Abbiamo un sacco di novità!

Cliccate e visitate la nostra pagina dedicata per rimanere sempre aggiornati

Contatti
Pagine
Contatti
Pagine
Contatti

Via dell'artigianato 2/A - 4,
37060 S.Giorgio in Salici - Sona (Vr)

Pagine
Privacy Policy Cookie Policy