Verniciature vie di esodo
interne e viabilità esterna

Per viabilità aziendale, intendiamo le strutture e l’organizzazione predisposte per gli spostamenti delle persone, dei mezzi di trasporto, delle materie prime e dei prodotti all’interno del perimetro di un’azienda, nonché all’interno ed all’esterno degli edifici e degli eventuali reparti che la compongono. Per semplificare, quello che viene richiesto, nelle normative in essa indicata è creare un progetto che garantisca il movimento delle persone, gli spostamenti delle merci e dei veicoli nella massima sicurezza possibile ad evitare collisioni ed infortuni.

 

Come fare il progetto, valutare ed esaminate le varie fasi operative di produzione della vostra attività, identificare le aree con maggior rischio di interferenza data dal passaggio dei mezzi e dalla presenza delle persone sia nelle aree interne e aree esterne. L’analisi porterà all’identificazione delle azioni correttive necessarie a garantire la maggior sicurezza.

 

Le azioni consigliate, nella maggioranza dei casi ridurre il rischio di (collisione) tra mezzi e persone è realizzabile con pochi interventi e a costi sostenibili.

Si possono applicare varie soluzioni di diversa natura, l’importante è che quanto eseguito dia l’esatta percezione del comportamento da adottare.

 Una di queste, la più incisiva, è la delimitazione con vernice a pavimento delle corsie pedonali, delimitazioni delle aree lavorative, delimitazioni delle aree di stoccaggio. Altre soluzioni come la segnaletica, la formazione e l’informazione sono altrettanto significative ed efficaci, tuttavia, va considerato che normalmente le autorità competenti ai controlli sulla sicurezza richiedono la segnaletica a pavimento.

 

Colore e posa, identificati i percorsi pedonali, le aree di carico e scarico, le aree lavorative procedere con la scelta della vernice appropriata al supporto di posa ed al colore di sicurezza identificato nel vostro progetto, la posa dei percorsi di sicurezza sia interni che esterni dovranno tener conto di applicare gli stessi criteri della segnaletica stradale, (ad esempio, gli attraversamenti della corsia pedonale con il passaggio dei mezzi si applica il passaggio pedonale, per il passaggio dei mezzi sul passaggio pedonale è buona norma prima del passaggio pedonale riprodurre i triangoli di dare la precedenza). Uno schema base che garantisca una corretta scelta organizzativa è: delimitare le corsie pedonali per condurre i pedoni alle aree di lavoro, ai servizi (bagni, mensa, spogliatoio ecc.), agli uffici, all’area di accesso e uscita del sito produttivo. Delimitare le aree di carico e scarico (aree dove sostano gli autocarri per le operazioni di carico e scarico con mezzo meccanico gru, carrelli elevatori e/o altro) la viabilità esterna deve tenere conto ed applicare le stesse regole della segnaletica stradale.

Abbiamo un sacco di novità!

Cliccate e visitate la nostra pagina dedicata per rimanere sempre aggiornati

Contatti
Pagine
Contatti
Pagine
Contatti

Via dell'artigianato 2/A - 4,
37060 S.Giorgio in Salici - Sona (Vr)

Pagine
Privacy Policy Cookie Policy