Impianti di pressurizzazione acqua antincendio, Impianti Sprinklers a umido e a secco, Componenti e distribuzione rete idranti, Impianti di spegnimento automatico.

Manutenzione professionale Certificata

Stazione di pressurizzazione acqua antincendio, sistema composto da scorta acqua, elettropompe/motopompe, preferibilmente sotto battente, quando vengono attivate le pompe, portano l’acqua in tutta la distribuzione dell’impianto alla pressione e quantità indicata nel progetto tecnico parte integrante l’impianto. L’attivazione normalmente è automatica, in breve, un’elettropompa nel sistema on/off comandata da pressostato mantiene in pressione l’impianto, alla richiesta d’acqua il decadimento della pressione tramite specifico pressostato attiva la pompa principale che può essere elettro pompa o motopompa, se la pompa principale non funzione decade ulteriormente la pressione e tramite pressostati si attiva la pompa di soccorso che può essere elettro pompa o motopompa. Nel sistema la pompa principale e la pompa di soccorso devono avere le stesse prestazioni di portata e pressione, mentre la pompa di mantenimento viene dimensionata solo per garantire le piccole perdite di pressione.

Impianti sprinklers, sistema composto da: valvola sprinklers o meglio definita stazione di allarme, scorta d’acqua, stazione di pressurizzazione acqua antincendio normalmente come sopra descritta, alimentato da acquedotto con l’inserimento di una pompa di sovrapressione, direttamente all’acquedotto, distribuzione idrica, testine di erogazione (sprinklers) a rottura termica prestabilita. Il sistema prevede diverse tipologie di impiego;

Sprinklers a umido, la tubazione è piena d’acqua, al raggiungimento della temperatura specifica della testina sprinklers (erogatore) si rompe la fiala termica liberando il passaggio dell’acqua, l’impianto entra in funzione. Consigliato in aree da proteggere senza rischio di gelo.

Sprinklers a secco, la tubazione è piena d’aria, al raggiungimento della temperatura specifica della testina sprinklers (erogatore) si rompe, esce l’aria e fa scattare la valvola che si apre e permette il passaggio dell’acqua, l’impianto entra in funzione. Consigliato in aree da proteggere quando esiste la possibilità che le tubazioni si gelino.

Sprinkler a doppio sistema di attivazione, il sistema eroga l’acqua antincendio solo a condizione che, le testine sprinklers (erogatori) si siano rotte a causa della temperatura e che l’impianto di rivelazione fumi sia andato in allarme attivando di conseguenza l’elettrovalvola di chiusura della stazione di allarme sprinklers aprendola. Questo sistema limita il rischio di partenza accidentale. Una causa di rottura accidentale delle testine, la rottura delle testine per l’urto delle merci movimentate per lo stoccaggio. Si usa in tutti quei casi in cui il bagnamento sia estremamente dannoso e costoso per i materiali da estinguere.

 

Componenti e distribuzione rete Idranti, sistema composto da, tubazione interrata e fuori terra che vanno dall’alimentazione idrica a tutte le attrezzature installate, idranti a muro completi della cassetta a corredo idrante UNI 45, idranti a colonna fuori terra completo della cassetta e corredo idrante UNI 70, idranti sotto suolo, completo di cassetta corredo idrante uni 70 e chiave di manovra. il sistema deve essere dotato di attacco di mandata per il collegamento alla motopompa dei Vigili del Fuoco posto in luogo accessibile e ben segnalato. L’alimentazione dell’acqua deve soddisfare la prestazione indicata nel progetto tecnico parte integrante l’impianto.

Impianti di spegnimento a gas inerti, sistema composto da una bombola o più bombole caricate a gas estinguente, la quantità di gas viene determinata dal progetto tecnico parte integrante l’impianto, tramite apposita tubazione ad alta pressione si dispongono gli ugelli di scarica in ambiente, la sua attivazione può essere manuale e/o automatica gestita da apposito impianto di rivelazione.

La manutenzione professionale certificata, mantiene in efficienza questi sistemi con prove tecniche strumentali ad altissimo livello, la formazione del personale che comprende: l’alto rischio, i lavori in quota, rischio elettrico, la presenza delle norme di attuazione e la relativa formazione garantiscono la piena efficienza. Affidarsi a persone qualificate rappresenta l’essenza della sicurezza attiva e passiva.

 

Abbiamo un sacco di novità!

Cliccate e visitate la nostra pagina dedicata per rimanere sempre aggiornati

Contatti
Pagine
Contatti
Pagine
Contatti

Via dell'artigianato 2/A - 4,
37060 S.Giorgio in Salici - Sona (Vr)

Pagine
Privacy Policy Cookie Policy